Incontro ed esperienza tra diverse culture e tradizioni. fotografie, sensazioni e racconti di Camilla Gramegna
Sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso - Milano
Dal 2 al 17 maggio 2015 - Orari: Sabato e domenica 10-30 – 12.00 e 16.00 – 19.30
Altri giorni su prenotazione per visite guidate e partecipazione a laboratori culturali

“Ho deciso di accettare una sfida personale nell’affrontare un viaggio da sola alla ricerca di qualcosa che era dentro di me e che dovevo riuscire a conoscere meglio. L’incontro con don Maurizio Oriani, missionario Fidei Donum di Milano, mi ha portato a scegliere di sperimentare questa esperienza di volontariato a Lusitu, un villaggio dello Zambia africano.
Ho basato il mio reportage principalmente sulla figura del bambino, in un luogo come l'Africa, l'Africa nera che ho vissuto io, dove l'infanzia è una tappa che non fa parte della vita, e dove un bambino quando impara a camminare, per cultura e per necessità, è già uomo.
Dove mi sono resa conto di come questi “piccoli adulti”, intenti ai loro doveri, sanno riscoprire il loro essere bambini quando incontrano un Mugua (ovvero una persona bianca).
Ho conosciuto una terra diversa e ora voglio condividere le bellezze di quello che ho visto e toccato con mano proponendo le mie immagini in una mostra fotografica. Bianco&Nero è la mia storia in Africa. Questa mostra è dedicata a tutti coloro che mi hanno accompagnato lungo questo viaggio alla scoperta di me stessa” .
Laura Marino
Ufficio Stampa Le Belle Arti
lebellearti.ufficiostampa@gmail.com