Domenica 22 marzo 2015 - Stazione Repubblica del Passante Ferroviario di Milano (Spazio Ziegler)
Dalle ore 10,00 verranno presentati dunque tutti i corsi, le iniziative e le attività che si terranno all'atelier in futuro. La giornata si concluderà con un evento serale (musica, buffet e incontro culturale).
Le iniziative in programma:
Ø Workshop
Manualità ritmica (Stephane Ayissi)
Canto Afro-contemporaneo (Daniel) ore 10-12
Percussioni afro (Miki, Ayissi) ore 12-14
Danza contemporanea/improvvisazione (Chiara) ore 11.30-12.30
Percussioni alternative (Stephane) ore 14-16
Ai Workshop seguirà una serata di divertimento
Ø Buffet “Coleurs et saveurs tropicales” ore 18-20
Ø Serata culturale-musicale
Esibizione degli allievi del laboratorio ore 20-21
“Invitami a Djame”, musiche e suoni d’africa ore 21-22.30
Ingresso con sottoscrizione Tessera Associazione Le Belle Arti: 5 euro
Il motore che ha messo in movimento questo progetto è l’idea di creare una connessione tra le diverse culture e tradizioni che si sono incontrate in questi ultimi anni nel nostro paese a seguito dei grandi flussi migratori di cui siamo stati testimoni. Questi flussi hanno anche portato con sé nuovi bagagli culturali, artistici ed umani, che stanno creando un commistione e un conseguente arricchimento della nostra cultura.
Da una parte abbiamo la fortuna di conoscere e incontrare realtà diverse, ma allo stesso tempo siamo continuamente soggetti al rischio della dispersione delle particolarità per lasciare spazio a un’uniformità di usi e costumi.
Uno dei grandi obbiettivi che Couleurs du Monde si prefigge è preservare le diversità, cercando di creare incontri tra le realtà attraverso la loro interazione e conoscenza reciproca puntando a una società multirazziale, multietnica e multiculturale.
L’anima organizzativa del progetto è NGONO ONANA STEPHANE, musicista e mediatore culturale camerunese, che svolge da numerosi anni laboratori, corsi di percussione e di animazione teatrale.