Dichiarazioni di Pace – Quinta tappa a Castano Primo

 

ottobre 2017 – giugno 2018 
Mostra itinerante di pittori e poeti contro guerre e violenza a cura di Giorgio Seveso
Promotori: Comitato Artisti e Resistenze dell’ANPI provinciale, Milano e Associazione Le Belle Arti, Milano
Quinta tappa: comune di Castano Primo Villa Rusconi C.so Roma 
25 febbraio – 18 marzo 2018; INAUGURAZIONE domenica 25 febbraio ore 12.00

Domenica 25 febbraio presso il Comune di Castano Primo verrà inaugurata la quinta tappa della mostra DICHIARAZIONI DI PACE – Pittori e Poeti contro guerre e violenza”a cura di Giorgio Seveso.
Una rassegna itinerante d’arte e  poesia contemporanee dedicata al tema della pace che nel corso dell’anno avrà sede in diversi comuni della Città Metropolitana e della Lombardia.La data dell’inaugurazione, vuole commemorare l’uccisione di tre giovani antifascisti il 26 febbraio 1945, di cui riportiamo a riguardo l’intervento dell’assessore alla cultura del comune di Castano Primo Luca Fusetti:

 “Il 26 febbraio è una data incancellabile per la nostra città: il prezzo pagato per la Libertà e la Democrazia è vividamente presente nei castanesi e, ogni anno, tutta la comunità si stringe nel ricordo di Franco Noè, Antonio Noè e Franco Griffanti, trucidati proprio il 26 febbraio del 1945 dai nazifasciti che ancora occupavano i nostri territori.

Tre giovani patrioti che sognavano ideali di Giustizia, tre giovani partigiani che perseguivano i valori della Resistenza, tre giovani italiani che difendevano il Futuro, tre giovani valorosi che volevano costruire orizzonti Liberi e senza oppressione.
Tre giovani come i nostri, con l’unica colpa di essere cresciuti durante il periodo più buio della nostra storia recente, ma con l’enorme gratitudine di tutti per essere diventati Uomini quando serviva e averci regalato, con il prezzo della loro vita, la Democrazia che ora ci governa.

Tanti sono i Martiri caduti per la Libertà, non solo quelli castanesi, e tutti ci ricordano quanto importanti siano Pace e Fratellanza: virtù spesso conquistate con un prezzo di sangue, sofferenza e dolore altissimi. Il loro ricordo, le loro are, il loro sacrificio devono essere il nostro monito contro ogni odio, intolleranza e fanatismo.
E mai come in questo periodo è necessario rinvigorire i loro valori di Uomini Giusti.

DICHIARAZIONE DI PACE è una mostra dedicata a loro e anche a tutti noi, che crediamo ancora nei valori per cui Franco, Antonio e Franco hanno combattuto e si sono sacrificati fino all’ultimo.
Valori che dobbiamo prendere per mano, piantare con solide radici, annaffiare e accudire ogni giorno per farli rifiorire in noi e soprattutto nei nostri figli, in modo da tramandare quanto hanno voluto trasmetterci.

Ognuno cerca di trovare il proprio modo per esprimere queste virtù e nessuno più degli artisti riesce a farci provare queste emozioni, con immagini concrete tanto quanto concreti furono gli intenti dei nostri Tre Martiri. La loro volontà di costruire un mondo migliore deve tornare ad essere la nostra, ampliando e allargando i nostri orizzonti, non limitandoci alla ristrettezza della nostra nazione, ma esportando questi valori nei nuovi scenari sociali e comunitari con i quali la normale evoluzione umana porta a confrontarci quotidianamente.
Sono certo che Franco, Antonio e Franco lo farebbero.

Lasciamoci, dunque, prendere da queste emozioni, trasportare dal messaggio che vuole inviarci ogni opera, nella certezza di rendere omaggio anche ai nostri tre semplici giovani, tre semplici artisti e modellatori di Pace. E, come recita l’epitaffio sulle loro tombe e come certamente ci gridano loro ancora oggi, “FRATELLI, AMATEVI”.”

Location: Villa Rusconi C.so Roma – Castano Primo

Inaugurazione Domenica 25 Febbraio 2018  Ore 12

Orari di apertura al pubblico:
Lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi: dalle ore 9 alle ore 12.30
Martedi: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18
Sabato: dalle ore 9 alle ore 12.30
Visite: Ingresso gratuito. La mostra sarà visitabile fino al 18 marzo.
Prenotazioni e visite guidate:   
info.lebellearti@fastwebnet.it

Clicca qui per sapere di più sul progetto, sul calendario delle esposizioni previste e sugli artisti in mostra. ​​Location: Villa Rusconi C.so Roma – Castano Primo