DanzaMovimentoTerapia (dmt)

La DanzaMovimentoTerapia (Dmt), fa parte delle Arti Terapie, metodiche di matrice artistica e sociale i cui riferimenti normativi sono la legge 14 gennaio 2013 n.4 e la Norma UNI pubblicata il 14 ottobre 2015.
Si tratta di una disciplina che, attraverso l’attivazione e la promozione del processo creativo, mira a favorire la salute fisica, emotiva e relazionale della persona, migliorandone la sua qualità di vita e la capacità di stare con gli altri.

La Dmt ha come finalità:

  • Suscitare piacere, creatività ed espressione emotiva.
  • Alimentare e rafforzare l’identità personale.
  • Maturare senso di comunità, legame sociale, competenze sociali.
  • Favorire l’integrazione psicocorporea, attraverso il lavoro ritmico.
  • Accrescere le competenze relazionali e facilitare il contatto interpersonale
  • Migliorare la coordinazione motoria, sviluppare la consapevolezza posturale, potenziare la tonicità muscolare, stimolare propriocezione e sensorialità.

Una danza intesa dunque come risorsa della comunità per la comunità, che non confina l’essere umano, sofferente e non, nell’ennesima esclusione ma restituisce iniziativa, incoraggiando la persona a ritrovare le proprie risorse e, partendo da queste, a darsi la possibilità di sviluppare nuovi modi di stare in relazione con sé e con gli altri.

CHI SONO
Sono Mara Ciracì e sono laureata in psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Sono iscritta all’ordine degli psicologi e psicoterapeuti della Lombardia con il numero 03/13848.
Fin dall’inizio della mia attività, ho concepito l’idea di fare la psicoterapeuta con un approccio psicodinamico attento alle componenti corporee e relazionali dell’esperienza umana e psicopatologica. Per tale motivo, in parallelo alla mia formazione come psicoterapeuta presso la S.I.P.Re. di Milano, ho conseguito il titolo di Danzamovimentoterapeuta Espressivo Relazionale (DMT-ER®)  presso la scuola di Arti Terapie con il Dott. Vincenzo Bellia.
Da Febbraio 2011 a Gennaio 2019 ho ricoperto il ruolo di Psicologa di riferimento presso l’unità operativa dei Disturbi dell’Umore presso gli ambulatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele-Turro. Attualmente lavoro come psicoterapeuta presso il Poliambulatorio Resnati, Punto Raf e presso lo studio privato Progetto Psiche Piola.
Da Ottobre 2011 a Giugno 2018, ho ricoperto il ruolo di docente di Danzamovimentoterapia presso l’università della Terza Età CardiColombo di Milano, dove ho condotto gruppi esperienziali di Dmt-ER.
Da diversi anni svolgo workshop esperienziali in tutta Italia rivolti alla promozione del benessere soggettivo e comunitario.
Mi piace pensare che la cura sia una danza e che, in tale prospettiva, siamo tutti in ballo.