A Little Jazz Mass

Secondo progetto speciale della Rete Culturale Cantosospeso
A Little Jazz Mass opera composta nel 2004 - Bob Chilcott (1955)

A Little Jazz Mass celebre pagina corale del britannico Bob Chilcott, è un capolavoro, molto eseguito nel mondo. Una Missa Brevis in cui le cinque parti della liturgia sacra si fondono con la modalità proprie del jazz, della black music, come il groove, lo swing e il blues. Presentata per la prima volta nel 2004 per il Crescent City Choral Festival di New Orleans, ha ottenuto da subito il favore del pubblico.

Bob Chilcott è considerato uno dei massimi compositori e direttori viventi di musica per coro in Gran Bretagna. Ha dedicato gran parte della vita alla musica corale, iniziando come voce bianca ed in seguito come tenore nella scuola corale del King’s College di Cambridge; ha cantato, composto e arrangiato per i celebri King’s Singers. Dal 1997 lavora a tempo pieno come compositore. Attualmente Chilcott è richiesto su scala internazionale come compositore, direttore ed esperto corale. E’ stato invitato in occasione di festival rinomati a livello internazionale, e ha lavorato con diversi degli ensemble più noti del mondo. In Inghilterra è correntemente invitato come principale direttore ospite dai BBC Singers.

L’esperienza acquisita da Bob Chilcott in qualità di cantore gli ha consentito di acquisire competenze in un numero eccezionalmente ampio di generi musicali. Da qui la natura eclettica delle sue composizioni, che rimangono un grande classico della tradizione corale inglese, e che spesso traggono ispirazione da canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, gospel e musica africana.

Le prove si terranno il giovedì dalle 20,00 alle 23,00 da gennaio 2020 e i concerti saranno a fine febbraio/primi di marzo.

Info@cantosospeso.it
+393408766729