Civil Week, cos’è e quando si svolgerà l’edizione del 2024

Avete mai sentito parlare della Civil Week? Capiamo insieme di che cosa si tratta e quando andrà in scena l’edizione 2024 di questo evento. Ecco i dettagli e gli appuntamenti da non perdere

Milano Civil Week 2024 – “La costituzione siamo noi”, così si chiama la manifestazione dedicata alla promozione di buone pratiche di impegno civico e solidarietà che mette al centro le comunità della Città Metropolitana di Milano.

Conosciamo meglio questo evento e vediamo come poter partecipare.

Milano Civil Week 2024, un appuntamento da non perdere

La Milano Civil Week 2024 andrà in scena dal 9 al 12 maggio, con il calendario dell’evento che prevede un ampio numero di iniziative all’interno del format VIVERE, tutte organizzate sul territorio da diversi membri della società civile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Civil Week (@civilweekvivere)

Il titolo di questa edizione è “La Costituzione siamo noi” e il focus della kermesse sarà in particolare sull’art.118 della Costituzione Italiana, il quale interessa direttamente la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo al fine di garantire il benessere delle comunità.

“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

È quanto scritto nell’ultimo comma dell’art.118 della Costituzione Italiana.

L’obiettivo della Milano Civil Week è quindi quello di dar voce ai soggetti del mondo del Terzo Settore, facendo emergere le loro potenzialità quali fonti di cambiamento positivo per la globalità.

Non solo. Altro obiettivo dichiarato è anche quello di diffondere a tutti i cittadini i valori e le opportunità promosse sempre dall’art.118.

È infatti ferma convinzione degli organizzatori come sia fondamentale informare la popolazione italiana sui temi di interesse pubblico, rendendo al contempo visibili a tutti anche le diverse “azioni di miglioramento del livello dei servizi offerti, di superamento delle disuguaglianze economiche e sociali, di valorizzazione della persona e dello sviluppo solidale delle comunità”.

Perché e come partecipare

“Per coinvolgere sempre più cittadini in azioni di solidarietà, partecipazione, senso civico, di cui il Terzo settore è promotore e protagonista, raccontando a tutti un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili”.

Questa la risposta alla domanda “perché partecipare” che si trova direttamente sul sito ufficiale di Civil Week, dove vengono date anche alcune indicazioni su come candidare le proprie iniziative.

In particolare, gli organizzatori fanno sapere che, chiunque voglia sottoporre delle candidature, deve per forza perseguire almeno uno degli obiettivi qui elencati:

  • Mostrare e far conoscere le attività e i progetti che nel territorio metropolitano di Milano mettono al centro e promuovono la solidarietà, l’economia civile, l’attivismo civico, la sussidiarietà, l’inclusione, l’innovazione sociale e ambientale realizzandoli concretamente in quei giorni a favore della città.
  • Favorire l’incontro e la conoscenza tra i soggetti del Terzo settore, le altre realtà del territorio e i cittadini che danno un contributo individuale e collettivo per costruire un diverso senso civico. Perché la Milano Civil Week parte dal Terzo settore, ma si allarga a tutti i soggetti che agiscono ogni giorno nell’interesse del bene comune e dello sviluppo.
  • Promuovere la ricostruzione di legami e di relazioni tra le persone sul territorio al fine di agevolare processi di coesione e di integrazione sociale sempre più solidi e innovativi.
  • Avvicinare e coinvolgere tutti i cittadini, anche i più distanti, per far conoscere e moltiplicare le energie positive del Paese.
  • Agevolare la partecipazione civile collettiva prevedendo un elevato livello di coinvolgimento del pubblico, azioni di protagonismo dei cittadini e momenti di sperimentazione diretta nel corso della manifestazione.

Da un punto di vista pratico, tutte le iniziative candidate saranno poi suddivide per tipologia e aree tematiche di appartenenza, a seconda della modalità realizzativa scelta e del tema toccato.

Ciò permetterà di organizzare un palinsesto che preveda la presenza di percorsi differenti, capaci di accompagnare i cittadini alla scoperta di tutte le diverse realtà impegnate nella Civil Week 2024.

Un format che è stato così creato con l’intento di sottolineare la grande capacità che il Terzo Settore può avere nell’abbracciare ambiti sociali di diversa natura.

In particolare, i differenti percorsi prevedranno eventi artistici e ricreativi, performance, manifestazioni sportive, convegni, open day associativi e ogni tipo di evento in grado di dare visibilità a tutte le iniziative lodevoli che la società civile organizzata propone quotidianamente.

Grande importanza verrà data, soprattutto, ai contenuti, dal momento che la volontà della Civil Week è anche quella di favorire elementi di innovazione, di coinvolgimento della cittadinanza e di promozione del senso civico.

Le aree scelte prenderanno quindi spunto dai vari articoli che compongono la Costituzione Italiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Civil Week (@civilweekvivere)

I protagonisti dell’evento

A sottoporre le proprie candidature per la Civil Week 2024 potranno essere tutte le realtà non profit della Città Metropolitana di Milano, sia pubbliche sia private.

Chi verrà selezionato diventerà quindi protagonista dell’evento.

“I soggetti proponenti sono invitati a coinvolgere nelle iniziative previste per la Milano Civil Week altri attori del territorio, pubblici e privati, per dare evidenza alle eccellenze in ambito di economia civile, economia circolare, partecipazione, cura dei beni comuni, inclusione e coesione sociale, per rafforzare la dimensione di rete e per valorizzare tutte le energie che il Terzo settore è capace di muovere”.

È quanto esplicitato dagli organizzatori sempre sul sito ufficiale di Milano Civil Week 2024, in cui viene anche indicata la modalità di presentazione delle proposte.

“L’intenzione a partecipare è raccolta attraverso una manifestazione di interesse che il referente (unico) dell’evento deve presentare. Per la manifestazione di interesse l’ente referente dovrà compilare il modulo omonimo accessibile sul portale Mycsv di CSV Milano. In seguito, soltanto chi avrà compilato la manifestazione d’interesse, riceverà il link per completare l’iscrizione dell’iniziativa al palinsesto di Milano Civil Week Vivere 2024. Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login”.

Altro dettaglio importante sono le tempistiche da rispettare per sottoporre le proprie candidature.

  • Apertura della Call for Events: 30 novembre 2023
  • Presentazione online dei dettagli del progetto: scaricare la presentazione
  • Chiusura della Call for Events: 10 marzo 2024
  • Milano Civil Week 2024: dal 9 al 12 maggio 2024
Gestione cookie