Cos’è l’iperrealismo e cos’ha a che fare con l’artista brasiliano Linaldo Cardoso?

L’iperrealismo è stato influenzato dall’avvento della fotografia e dalla sua capacità di catturare la realtà, l’artista brasiliano Linaldo Cardoso è un esponente importante di questo movimento artistico

L’iperrealismo è una corrente artistica derivata dalla pop art, nata intorno agli anni sessanta negli Stati Uniti. La parola iperrealismo è stata coniata dal gallerista Isy Brachot nel 1973. Quest’arte nasce per imitare la realtà in maniera rigorosa e per questo gli artisti si servono di tecniche fotografiche e di una meccanica di riproduzione per ricostruire la realtà nelle proprie tele e sculture, con quanti più dettagli possibili. Gli artisti osservano e riproducono la società utilizzano tecniche elaborate e innovative per raffigurare oggetti in serie, figure umane e momenti di semplice quotidianità.

Cos’è l’iperrealismo

L’iperrealismo è un movimento artistico che ha avuto origine negli Stati Uniti negli anni ’60 e ’70 del XX secolo e si caratterizza per la rappresentazione di soggetti in modo tanto realistico da sembrare una fotografia. Ecco alcune delle caratteristiche principali:

Cardoso
Cardoso | pontedegliartisti.it
  • riprodurre la realtà in maniera rigorosa e maniacale. Gli iperrealisti utilizzano fotografie molto ingrandite per le pitture o calchi dal vivo per le sculture, per poter rappresentare il mondo così come appare. Le raffigurazioni sono accattivanti e dettagliate e lo spettatore non sempre è capace di distinguere tra l’immagine dipinta e la realtà stessa. Gli artisti si concentrano sulla precisione dei dettagli, mischiando bene luci e ombre.
  • Gli artisti iperrealisti utilizzano tecniche ad alta definizione, come la pittura ad olio o l’uso di pastelli, per catturare ogni minimo dettaglio.
  • rappresentazione fedele dei soggetti, che possono essere paesaggi urbani, ritratti, nature morte o scene di vita quotidiana.
  • L’obiettivo principale dell’iperrealismo è quello di suscitare nei osservatori la sensazione di essere di fronte a una scena o a un soggetto reale.

L’iperrealismo è stato influenzato dall’avvento della fotografia e dalla sua capacità di catturare la realtà e per questo è anche noto come realismo fotografico o pittura iperrealista. Questa corrente artistica può essere considerata un’estensione del realismo figurativo.

Alcuni esponenti dell’iperrealismo

Ecco alcuni celebri esponenti dell’iperrealismo:

  • Chuck Close, uno degli artisti contemporanei più rinomati. Le sue opere spesso utilizzano la tecnica del puntinismo,
  • Richard Estes, considerato uno dei padri fondatori dell’iperrealismo, è noto per le sue straordinarie rappresentazioni di scene urbane e architettoniche,
  • Robert Bechtle è famoso per i suoi dipinti iperrealistici di paesaggi urbani della California e per le sue rappresentazioni di automobili,
  • Alyssa Monks, le sue opere spesso esplorano il tema dell’intimità umana,
  • Ralph Goings è considerato uno dei pionieri dell’iperrealismo.

Linaldo Cardoso

L’artista brasiliano Linaldo Cardoso, nato a Santos nel 1949, è un esponente importante dell’iperrealismo, attivo sul mercato locale ed internazionale. L’arte di Cardoso si è sviluppata su una varietà di opere di qualità, caratterizzate da una straordinaria precisione tanto da sembrare foto e non dipinti. Cardoso si concentra sui dettagli, le trasparenze e ama rappresentare temi sociali, aggiunge elementi che creano l’illusione di una realtà che non può essere vista o che addirittura non esiste. L’artista ritrae persone in momenti di vita quotidiana o scene di strada. Ha ricevuto diversi premi d’arte: 5 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo.

Gestione cookie