Giornata mondiale dell’arte, perché si celebra il 15 aprile?

La prima Giornata mondiale dell’Arte è stata celebrata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’arte, per stimolare interesse, incoraggiare l’educazione artistica come percorso inclusivo e per celebrare il lavoro di artisti di tutto il mondo. “L’arte alimenta la creatività, l’innovazione e la diversità culturale di tutti i popoli”

La Giornata mondiale dell’Arte è stata istituita per celebrare l’importanza dell’arte e per promuovere il suo sviluppo, la diffusione e la fruizione. “La Giornata Mondiale dell’Arte ci ricorda che l’arte può unire e connetterci anche nei momenti più difficili. Il potere dell’arte di avvicinare le persone, di fornire ispirazione e di curare e condividere è diventato sempre più chiaro durante i recenti conflitti e in crisi come la pandemia da COVID-19”, ha dichiarato Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO. La Giornata è stata proclamata nel 2019, durante la 40a sessione della Conferenza Generale dell’Organizzazione, che ha scelto come data il 15 aprile.

L’arte alimenta la creatività, l’innovazione e la diversità culturale di tutti i popoli”

La prima Giornata Mondiale dell’Arte è stata celebrata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’arte, stimolare interesse, incoraggiare l’educazione artistica come percorso inclusivo e per celebrare il lavoro di artisti di tutto il mondo. Questa ricorrenza continua ad essere sostenuta e promossa dall’UNESCO. “Ogni anno le celebrazioni di questa Giornata contribuiscono a rafforzare i legami tra la creatività e la società, incoraggiano una maggiore consapevolezza della diversità delle espressioni artistiche ed evidenziano il contributo degli artisti allo sviluppo sostenibile”, si legge nel sito dell’Unesco.

Arte
Arte | pixabay @andsproject – Artepassante.it

L’arte alimenta la creatività, l’innovazione e la diversità culturale di tutti i popoli, svolgendo un ruolo di fondamentale importanza nei rapporti tra gli Stati. Un chiaro esempio se ne ha quando culture diverse, entrando in contatto, si scambiano principi cardine, i propri tratti distintivi e la propria identità, mettendo al centro i rapporti tra realtà differenti”, continua la nota.

L’importanza dell’arte

L’arte ha un’influenza significativa su molti aspetti della vita umana e della società. Attraverso di essa si crea comunicazione tra culture e individui e si sviluppa una maggiore empatia e comprensione verso gli altri. L’arte è importante perché offre un mezzo unico per esprimere emozioni e sentimenti e per dare colore ai pensieri e alle idee. Le forme di espressione artistica sono tante: la pittura e il disegno, la scultura, la musica e la danza e ancora il teatro, il cinema, la fotografia e la letteratura. Ognuna di queste ha il potere di emozionare e connettere le persone.

Le opere d’arte possono stimolare riflessioni profonde, domande importanti e discussioni, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé e degli altri. L’arte può essere anche un potente strumento per il cambiamento sociale e politico affrontando questioni come i diritti umani, l’uguaglianza e la giustizia. Inoltre, ha diversi effetti benefici sulla salute mentale e sul benessere emotivo. Per questo motivo può essere considerata una forma di terapia che stimola lo sviluppo cognitivo ed emotivo, l’auto-esplorazione e la comprensione delle emozioni. L’arte ha un ruolo molto importante nella conservazione delle tradizioni di una società e consente di comprendere e apprezzare il passato.

Perché la Giornata mondiale dell’arte si celebra il 15 aprile?

La Giornata mondiale dell’Arte viene celebrata il 15 aprile in onore della nascita di Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi artisti e pensatori della storia. I suoi contributi e il suo lavoro sono considerati tra i più importanti per il mondo dell’arte. L’UNESCO ha deciso di celebrare questa giornata in onore di uno dei più grandi geni del Rinascimento, noto per le sue opere come la “Gioconda” e “L’Ultima Cena”, ma anche per i suoi contributi alla scienza e all’ingegneria.

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci | pixabay @janeb13 – Artepassante.it

Leonardo da Vinci è ricordato principalmente per le sue opere che sono considerate tra le più famose e iconiche di tutti i tempi, per le sue abilità nel catturare l’anatomia, nel realizzare dettagli realistici e per l’uso innovativo della prospettiva. Oltre alla pittura l’artista nutriva forte interesse per l’ingegneria, l’architettura, la matematica, la geologia e la filosofia. Leonardo è stato un pioniere nel campo della scienza, ha realizzato studi importanti per l’ingegneria e la meccanica ed era noto per le sue invenzioni. Fu un’artista straordinario, uno scienziato visionario e un pensatore poliedrico e la sua eredità continua a ispirare artisti e scienziati di tutto il mondo.

Impostazioni privacy