A Parigi non c’è solo il Louvre: altri 10 musei da vedere nella città francese

Il museo più famoso di Parigi è, senza dubbio, il Louvre, ma di certo non è l’unico. Ecco quali sono gli altri fantastici musei della capitale della Francia

La Francia, esattamente come la nostra Italia, è un Paese con una cultura fantastica e una tradizione artistica che fa invidia a tantissimi altri Paesi in tutto il mondo, motivo per cui, la capitale francese, risulta essere tra le mete artistiche e culturali più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Naturalmente, quando si parla di musei in Francia, il primo a cui si pensa è il Louvre, il quale si trova nella capitale Parigi. Ma questo museo, per quanto sia sicuramente il più famoso, non è l’unico della città. Vediamo quali sono gli altri.

Tutti i musei di Parigi che meritano assolutamente di essere visitati

Il Museo del Louvre non richiede di certo molte presentazioni. Rinomato sin dal suo ingresso caratteristico, con la sua iconica struttura piramidale in vetro, questo museo è uno dei più grandi e famosi al mondo. Al suo interno, è possibile esplorare migliaia di opere appartenenti a vari periodi storici e ammirare capolavori iconici come “La Gioconda” di Leonardo Da Vinci, considerato uno dei dipinti più importanti della storia. Come abbiamo detto in precedenza, però, il Louvre non è l’unico museo di Parigi. Ecco quali sono gli altri che meritano di essere visitati.

Il Museo d’Orsay

Dall’altra parte della Senna, di fronte al Louvre, si erge questo museo, sicuramente più ridotto nelle dimensioni ma altrettanto affascinante. Costruita nel 1900 in occasione dell’Esposizione Universale, la ex stazione ferroviaria di Orsay offre uno scenario eccezionale per ospitare centinaia di opere d’arte. Il museo vanta una vasta collezione di capolavori dell’arte occidentale (pittura, scultura, arti decorative, fotografia…) dal 1848 al 1914. Famoso in tutto il mondo per la sua ricca raccolta di dipinti dei grandi maestri dell’impressionismo (Manet, Cézanne, Courbet, Degas, Renoir, Monet e molti altri), il museo espone anche le straordinarie opere di Gauguin e Van Gogh. Il piano terra, caratterizzato da spazi imponenti e bagnato da una luce naturale, mette in risalto la collezione di sculture.

Museo d’Orsay
Museo d’Orsay | Pixabay @AndreyKrav – Artepassante

Il Centro George Pompidou

Il Centro Pompidou, progettato da Renzo Piano e Richard Rogers e famoso per le sue scale mobili esterne e i suoi imponenti tubi colorati, ospita il Museo Nazionale d’Arte Moderna ed è una tappa fondamentale per gli amanti dell’arte del XX e XXI secolo a livello mondiale. Originariamente concepito come un centro culturale multidisciplinare dedicato interamente all’arte moderna, offre anche spazio per eventi musicali, cinematografici e audio-visivi. Situato nel cuore della città, nelle immediate vicinanze della Fontana Stravinsky, il museo presenta opere di grandi maestri suddivise cronologicamente in due aree principali: il periodo moderno, dal 1905 al 1960, con opere di artisti come Matisse, Picasso e Dubuffet, e l’era contemporanea, dal 1960 fino ai giorni nostri, con collezioni che includono opere di Andy Warhol, Niki de Saint Phalle, Anish Kapoor e molti altri.

Grand Palais

Nella sua Navata, nella sua Sala d’Onore o nelle sue Gallerie Nazionali, il Grand Palais offre durante tutto l’anno eventi di rinomanza internazionale, mostre e concerti che animano la scena culturale parigina. Questo monumento rappresenta un autentico capolavoro architettonico del 1900, coniugando maestosamente pietra, acciaio e vetro, come testimoniano la sua sublime cupola e la sua imponente struttura.

Museo dell’Orangerie

Incorniciato dalla bellezza della pittura impressionista e post-impressionista, questo museo sorge nella suggestiva cornice di Place de la Concorde, lungo la Senna, praticamente nel parco accanto al famoso Museo del Louvre. Di dimensioni più contenute ma di inestimabile valore artistico, il Palazzo delle Tuileries ospita una ricca collezione che include opere di illustri maestri come Cézanne, Monet, Picasso, Rousseau, Modigliani e altri grandi artisti.

La Città della Scienza e dell’Industria

La Città della Scienza si impegna a rendere accessibili al pubblico tutte le discipline scientifiche attraverso collezioni ricche e variegate, oltre a divertenti attività interattive. Il suo edificio principale ospita collezioni permanenti, un planetario, due cinema e la Città dei Bambini. Altri due siti, situati all’esterno, attendono i visitatori: l’Argonauta, un’esperienza immersiva a bordo di un vero sottomarino da caccia degli anni ’50.

Il Museo Picasso

Dedicato al celebre artista spagnolo, rinomato per le sue opere sia pittoriche che scultoree, il Museo parigino rappresenta uno dei maggiori tributi dell’artista, con oltre 3000 opere esposte in ordine cronologico. Situato nel suggestivo Palazzo Salé, che fu anche l’hotel dove Picasso trascorse i suoi giorni parigini, il museo si trova nel quartiere Le Marais, una zona centrale facilmente accessibile dai principali monumenti della città. È una tappa imprescindibile per comprendere appieno la natura eclettica dell’arte di Picasso.

Museo des Invalides (dell’Esercito)

Un altro museo di grande rilevanza storica è ospitato in uno degli edifici più imponenti di Parigi: l’Hôtel National des Invalides, commissionato da Luigi XIV per accogliere e assistere i veterani di guerra. Questo edificio di straordinaria bellezza ospita anche il Musée de l’Armée, fondato nel 1905 dalla fusione del Museo dell’Artiglieria e il Museo Storico dell’Esercito. È considerato il museo più importante al mondo per la storia militare, dove sono custodite armi provenienti da ogni angolo del globo, insieme a armature, armamenti di vario genere e una vasta collezione di documenti e dipinti storici. Un’appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia e arte militare. Situato praticamente accanto al Museo Rondin, questa duplice destinazione museale merita sicuramente di essere annotata nell’itinerario.

Museo des Invalides
Museo des Invalides | Pixabay @irisphoto2 – Artepassante

Museo delle Belle Arti

Il sontuoso palazzo che accoglie il Museo delle Belle Arti di Parigi fu eretto in occasione dell’Esposizione Universale del 1900, insieme al Grand Palais e al Ponte Alexandre III, ora considerato un monumento storico. Al suo interno, ospita una mostra permanente gratuita che spazia dalle epoche più remote fino al XX secolo. Tra le opere esposte, si trovano capolavori dell’arte greca e romana, opere rinascimentali italiane e francesi, nonché importanti incisioni di artisti come Schongauer e Rembrandt. Tra i protagonisti del XX secolo figurano i grandi maestri Cézanne, Delacroix e Courbet. Un museo imperdibile per un’immersione ricca e variegata nella storia e nella cultura.

Museo d’Arte Moderna

In una metropoli di alto profilo come Parigi, non può mancare il Museo di Arte Moderna, attivo dal 1961 all’interno dell’ala del Palais de Tokyo, costruito nel 1937 in occasione dell’Esposizione Universale. Questo museo, dedicato all’arte moderna che spazia dal cubismo all’astrattismo, dal Nouveau Réalisme all’arte povera, ospita opere di rinomati artisti come Marc Chagall, Francis Picabia, Amedeo Modigliani e Pablo Picasso. Da non perdere la Sala Matisse, che vanta una collezione di 22 opere dell’artista. Situato lungo la Senna, a soli 200 metri dai Jardins du Trocadéro, il museo è una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte moderna.

Museo di Storia Naturale

Con un approccio più formale, questo museo è oggi sotto la supervisione dei ministeri dell’Istruzione Nazionale, della Ricerca e dell’Ambiente e, dal 1985, è gestito da tre Consigli. La sua principale missione è promuovere la conoscenza delle biodiversità e dell’ecologia, con un’enfasi particolare su questi temi cruciali. Inoltre, il museo ospita varie collezioni di animali, che includono oltre 300.000 specie di vertebrati, 2.500.000 di invertebrati e 200.000 piante fossili, costituendo un patrimonio naturale di grande rilevanza mondiale. Situato all’interno del Jardin des Plantes, il parco che ospita anche lo Zoo, questo museo rappresenta una tappa fondamentale per gli appassionati di storia naturale.

Impostazioni privacy