Armonia in casa, sei combinazioni di colore che dovresti assolutamente evitare

Se vuoi creare un ambiente domestico che sia armonioso, devi cominciare dai colori. Ecco quali sono da evitare perché rovinano l’armonia.

La nostra casa deve essere il nostro rifugio quando torniamo da una lunga giornata stancante, sia essa a lavoro o no. Per creare un ambiente che sia armonioso e che ci permetta di rilassarci è importante scegliere bene l’arredamento e soprattutto i colori che andranno a dare vita alla nostra casa. E scegliere i colori per gli ambienti domestici è un’arte che richiede cura e attenzione.

quali sono colori armoniosi per arredo
Per un arredo armonioso bisogna sapere quali colori scegliere e quali evitare (artepassante.it)

Se ti stai chiedendo come fare, forse può esserti utile iniziare con ciò che si dovrebbe evitare. I designer, con la loro vasta esperienza, sanno bene quali combinazioni di colori possono compromettere l’armonia di uno spazio. Di seguito quindi, andiamo a vedere sei combinazioni da evitare e quali sono le alternative giuste per creare un ambiente domestico che sia equilibrato e armonioso.

Colori da evitare

Con i colori caldi è meglio evitare il colore grigio. Evitate le pareti grigie se i dettagli di casa vostra sono di colori caldi e accoglienti. Optate invece per il blu, che crea un ambiente assertivo ma non aggressivo. La designer Teresa Manns consiglia una combinazione di blu, arancione bruciato e magenta per una sala da pranzo vibrante ed accogliente.

quali colori evitare
Ci sono alcune combinazioni di colore che non vanno bene assieme (artepassante.it)

Poi passiamo al blu scuro abbinato al bianco brillante, un’altra combinazione da evitare. Se state considerando colori scuri come il blu, evitate il contrasto con un bianco brillante. La designer Missy Stewart suggerisce che il grigio sia un’alternativa più adatta, in grado di ammorbidire il tono del blu e creare un ambiente elegante e sereno.

E ancora, sarebbe meglio evitare i colori caldi per gli spazi della casa dedicati alla creatività. Per spazi dedicati a questo tipo di attività, infatti, bisogna scegliere un colore che stimoli la fantasia e la creatività. In particolare, la designer Kathy Corbet consiglia il blu come scelta ideale per stimolare l’innovazione e l’ispirazione, un colore adatto agli spazi creativi quindi.

Inoltre, evitate di combinare il rosso con il marrone chiaro, questi colori possono essere contrastanti e, anzi, andare in competizione tra loro, in quanto sono tendenze cromatiche in crescita. La designer Angeline Guido Hall suggerisce di mantenere l’armonia utilizzando tonalità più morbide di marrone e non mischiarlo con il rosso che non è un colore non adatto a tutte le stanze.

Passiamo poi all’uso di troppi toni audaci. Anche in un design massimalista, bisogna evitare di sovraccaricare lo spazio con troppe tonalità audaci. La designer Nina Magon consiglia di bilanciare i toni audaci con tonalità più morbide e di incorporare elementi di design che favoriscano il relax.

Infine bisogna evitare l’abbinamento dell’ arancio brillante e del bianco. Questi due colori potrebbero risultare molto sgradevoli insieme. Optate invece per tonalità di arancio più morbide ad esempio come il ramato o il terracotta, come consiglia la designer Victoria Sass, per un mix riscaldante e armonioso.

Non vi resta che arredare la vostra casa seguendo questi consigli per un effetto che sia super armonioso e rilassante!

Gestione cookie