Case e immobili 2024: attenzione ai gravi rischi che ti mettono nei guai con Fisco e legge

Nuovi problemi con il Fisco e la legge per chi non fa attenzione alle direttive per gli immobili e le case con cui si rischia grosso.

Ci sono problematiche severe a cui tutti possono andare incontro con la propria casa, commettendo errori di valutazione che dopo si rivelano essere molto gravi e soprattutto difficili da gestire. Prima di prendere decisioni importanti quindi vale sicuramente la pena affrontare la cosa con uno specialista.

Case e immobili 2024 gravi rischi
Case e immobili 2024, i rischi a cui fare attenzione (artepassante.it)

Questo perché ci si ritrova in condizioni senza via d’uscita che hanno poi delle ripercussioni a lungo termine, non solo sul piano finanziario ma anche legale. Quindi è bene valutare ciò che è lecito fare ma anche quali sono i termini per agire e soprattutto quali sono le conseguenze.

Case e immobili 2024: gravi rischi con il Fisco e la legge

Tutti possono donare un immobile e questa condizione può riguardare anche tutti i propri possedimenti ma è doveroso fare attenzione alle modalità e dinamiche di questi passaggi per non ritrovarsi con problemi molto severi da risolvere. Uno degli esempi validi è quello della donazione in vita, quindi non dell’eredità. Per effettuare il passaggio all’atto notarile occorrono due testimoni, si tratta di un procedimento irrevocabile da cui non si torna indietro. Almeno questo in linea generale dal momento che se il donante ha un figlio la situazione potrebbe essere impugnata e cambiare.

gravi rischi case fisco
I problemi con il fisco che tutti sottovalutano (artepassante.it)

Ci sono però dei rischi che spesso si sottovalutano, sia la legittimità di questa condizione e quindi effettivamente la validità della donazione e sia quello che può accadere dal punto di vista fiscale. Viene da chiedersi perché, laddove si voglia donare un proprio bene, possano subentrare problemi e la domanda è lecita. Questo perché talvolta viene utilizzata come escamotage ad esempio per non pagare le tasse o per salvare l’immobile dai creditori.

Quindi laddove emergano situazioni di questo tipo e venga quindi compreso che si tratta di una strategia bella e buona, possono esserci provvedimenti molto severi a proprio carico. La donazione ha senso ma bisogna ricordare che ci sono sempre controlli quindi laddove si esegua credendo in una strategia utile in caso di problemi, di fatto si commette un errore.

Ad esempio in caso di passaggio sotto forma di donazione per evitare ripercussioni dal Fisco in caso di debiti, c’è comunque un tempo di cinque anni da parte degli Enti preposti per intervenire. Non si è quindi al riparo, come si potrebbe immaginare, dalle conseguenze e per questo motivo, onde evitare condizioni legali gravi, meglio evitare.

Gestione cookie