È tra le interpreti più apprezzate, una carriera lunga e ricca di successi ma non sono mancati i momenti difficili. Il racconto è da brividi.
Venticinque anni fa il giorno che le ha cambiato la vita per sempre. Un’esistenza totalmente dedicata alla musica quella della nota cantante e pianista, stravolta nel giro di pochi minuti da una diagnosi inaspettata. All’epoca era nel cast di Buona domenica, la leggendaria trasmissione con Maurizio Costanzo; decide di effettuare l’ennesimo controllo di routine e accade l’impensabile: “La vita alla volte ti mette di fronte a imprevisti che possono destabilizzarti”.
Le crolla letteralmente il mondo addosso, si affida all’équipe di medici guidata dal prof. Umberto Veronesi: “Ricordo quel giorno nel suo studio: appena lo vedo scoppio in un pianto disperato”, ha raccontato ai microfoni della redazione della rivista Confidenze in una lunga intervista. Fortunatamente dopo l’operazione riesce a riprendersi, nonostante la ricaduta, e ormai da tempo è testimonial della Fondazione Airc, per sensibilizzare le donne alla prevenzione.
Rita Forte e la malattia: “Ho scoperto di avere una grande forza”
Sul piccolo schermo è tra le artiste più amate, la cantante e pianista Rita Forte. Oggi ha 66 anni e in un’intervista fiume concessa al magazine Confidenze ha parlato a cuore aperto della malattia che ha dovuto affrontare per ben due volte. Il tumore al seno le è stato diagnosticato venticinque anni fa, i medici riscontrarono un nodulo durante una visita di routine. La notizia la mise in ginocchio ma riuscì nel giro di poco tempo a rialzarsi.
“Mi opero, riprendo la mia vita, continuo a sottopormi agli esami periodici. Scopro in quel frangente di possedere una grande forza. D’altronde, che alternative ho? Devo rimboccarmi le maniche e andare avanti, non ci sono altre soluzioni”, ammette.
Poi svela di esser tornata a combattere contro il male in tempi recenti: “Cinque anni fa scopro che devo lottare ancora. Accanto per fortuna ho un compagno meraviglioso che mi aiuta, che mi sostiene”. In ogni occasione cerca di ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione perché è proprio grazie alla prevenzione, oltre che alla ricerca, se è riuscita a uscire dal periodo più complicato della sua esistenza.