Uno degli alimenti più amati in Italia si sta esaurendo: comprarlo costerà sempre di più

Uno degli alimenti più amati ed utilizzati di sempre non si troverà più e questo spiega la corsa all’acquisto e l’impennata del prezzo.

Molti di quei prodotti che oggi diamo per scontati non lo sono affatto e presto c’è la possibilità reale di ritrovarsi senza scorte e con una produzione tanto ridotta da far diventare beni comuni e anche relativamente economici, prodotti di lusso introvabili.

alimenti più amati esaurendo costerà
L’alimento amato costerà molto (artepassante.it)

Dopotutto a parlare non sono solo le stime e quindi dati ufficiali ma anche quello che sta avvenendo in termini di prezzi. I costi sono in aumento, la situazione sta cambiando e solo ora la cittadinanza sta comprendendo quello che sta accadendo.

L’alimento più amato dagli italiani sta scomparendo: costerà tantissimo

Nelle città è sempre più caro e introvabile, non solo il caffè anche di tipo comune su cui si sono abbattuti aumenti sostanziali ma soprattutto il cacao. Nell’anno in corso e nel prossimo i dati sono eloquenti, ci sarà un costo maggiorato per un semplice caffè anche al bar. Questo non è l’esito dell’inflazione come si potrebbe immaginare ma è dovuto all’aumento dei prezzi della materia prima che costerà sempre di più anche per i commercianti. A subire questa variazione saranno anche i prodotti al supermercato, con numerosi rincari.

alimenti comprarlo costerà sempre di più
Il cacao si sta esaurendo (artepassante.it)

Questa situazione riguarderà in modo specifico anche il cacao, ed è proprio su questo che c’è l’allarme maggiore. In pochi mesi i due beni hanno avuto un picco del 150%. Guardando al cacao ad inizio gennaio il costo era di 4250 dollari a tonnellata, ad aprile ha raggiunto i 10.800 dollari vuole dire un +154% in pochissimo tempo. Lo si è visto banalmente sui prezzi delle uova di Pasqua che inspiegabilmente erano più costose degli altri anni.

La questione deriva tutto da quello che El Niño ha fatto in Ghana. Il fenomeno meteorologico ha portato drammatiche conseguenze che si sono riversate anche sulla produzione e quindi sugli agricoltori. La corsa ai ripari non è certo bastata e quindi questo fa comprendere perché l’ondata dei prezzi in aumento potrebbe subire ulteriori ripercussioni anche nei prossimi mesi. Secondo il Codacons c’è da aspettarsi una variazione sostanziale.

Nelle famiglie queste spese sono gravose anche se normalmente non si pone attenzione in realtà gli italiani spendono 10.2 miliardi di euro per caffè e cioccolato, vuol dire poco meno di 400 euro a famiglia. Un giro d’affari assurdo che porterà per tutti una ripercussione enorme in termini economici.

Ciò chiarisce non solo quella che è la condizione generale di produzione e le difficoltà legate al clima su cui bisogna intervenire ma anche quelli che sono i problemi di moltissimi alimenti che oggi sono disponibili ma che nel tempo potrebbero anche diventare introvabili.

Impostazioni privacy