Banca, arriva una stangata per tutti i clienti: risparmi in pericolo se non si corre subito ai ripari

Nuova stangata per gli utenti, se non si corre subito ai ripari il rischio è di perdere tutti i risparmi in banca.

Una nuova preoccupazione incombe sugli italiani a seguito di danni ingenti a livello bancario che hanno portato tantissimi a ritrovarsi praticamente senza un euro. A lanciare l’allarme è in realtà tutta l’Europa perché il problema è comune.

banca stangata utenti risparmi
Banca: risparmi in pericolo, cosa fare (artepassante.it)

Le aziende e anche gli stessi istituti di credito stanno facendo di tutto per intervenire la ma la situazione non è affatto facile e potrebbero esserci conseguenze anche molto pesanti per i cittadini, sia dal punto di vista propriamente finanziario che in termini personali.

Banca, stangata per i clienti: risparmi in pericolo

I tentativi di truffa non sono certo nuovi, il problema è che in questo caso la situazione si sta diffondendo a macchia d’olio. È risaputo ormai che bisogna fare attenzione alle email, agli SMS e a qualunque comunicazione anche telefonica da parte della “banca” o chiaramente da parte di terzi che si spacciano proprio per la propria.

stangata banche risparmi pericolo
Nuova stangata per i clienti dalle banche (artepassante.it)

Il problema principale è dato dal fatto che spesso, mentre si è di fretta, capita di ricevere un messaggio e di non prestare molta attenzione in quel momento particolare. Ne deriva quindi la possibilità di rispondere, aprire l’allegato di una mail o peggio comunicare i dati. Quando viene diffuso un messaggio truffa, tutti pensano di saperlo individuare ma non è così semplice, alcuni sono veramente identici e se ci si trova in un attimo di distrazione il gioco è fatto.

L’allarme arriva direttamente da un istituto svedese che, per supportare tutti i clienti in Europa ha scelto di lanciare un vademecum per proteggere i propri soldi. In caso di truffe il problema è dato appunto dalla perdita del denaro ma anche dalla condivisione dei dati personali. Sicuramente i fondi sono tutelati fino a 100 mila euro da tutte le banche ma comunque è doveroso fare attenzione anche perché dopo non è immediato il procedimento per riaverli.

La cosa da fare è suddividere la liquidità su più conti, meglio non avere mai tutti i soldi su un unico account. Laddove ci siano problemi infatti il rischio è perdere tutto e restare senza nulla. Per evitare le truffe fare attenzione a messaggi ma anche chiamate, anche quando sembrano reali. Agganciare e contattare la propria banca. Attenzione all’uso di internet, ai siti a cui si accede, se ci sono situazioni sospettose meglio bloccare subito la carta.

Quelle che appaiono come banalità o cose scontate non lo sono, il rischio di truffa oggi è più alto che mai e tutti devono fare attenzione in ogni contesto, quando accedono online, quando ritirano i soldi all’ATM, quando ricevono una chiamata.

Gestione cookie