Tutto sulla Magna Via Francigena, il cammino preferito dai turisti di tutto il mondo: 180 km di autentica bellezza

Tutto quello che devi sapere sulla Magna Via Francigena, il cammino situato in Sicilia. Salva queste informazioni prima di partire.

Prima di poter affrontare un viaggio, specialmente se si tratta di un cammino, è importantissimo raccogliere quante più informazioni possibili. Farsi trovare pronti e preparati sulle tappe è fondamentale per evitare di andare incontro a situazioni poco piacevoli e disagi che potrebbero provocare solo momenti di stress e tensione.

Cammino in Sicilia
Cosa sapere sul cammino in cammino in Sicilia La Magna Via Francigena – (Artepassante.it)

Il cammino, di cui ti vogliamo parlare oggi, è conosciuto con il nome di: La Magna Via Francigena ed è situato in Sicilia. Composto da ben 183 chilometri, le città che si collegano e vengono attraversate sono Palermo e Agrigento. Ecco tutto quello che devi sapere prima di intraprendere questa meravigliosa avventura.

Cosa sapere sul cammino de La Magna Via Francigena in Sicilia

Il cammino La Magna Via Francigena vanta ben 9 tappe, il percorso è costituto da tracce storico- archeologiche e paesaggi incantevoli. Si parte da Palermo, precisamente dalla sua cattedrale, che altro non è che il simbolo della città.

Persona che fa trekking
Cosa sapere sul cammino in cammino in Sicilia La Magna Via Francigena – (Artepassante.it)

La direzione da seguire è verso sud-ovest, si attraversa quindi la periferia della città. Lungo il tragitto potrai incontrare tante chiese, tra cui il Duomo. Il tratto di strada nella prima parte è asfaltato, dopodiché potrai immergerti nella natura attraversando boschi e grandi vallate. La prima tappa termina a Santa Cristina Gela. Dopo aver attraverso Corleone, si arriverà a Prizzi, luogo collocato a 900 metri di altitudine.

Arriverai a Castronovo, dopodiché potrai affrontare il fiume Platani e giungere a Sutera, dove potrai ammirare un’enorme distesa di ulivi e masserie. Dopo aver visitato Racalmuto potrai raggiungere Joppolo Giancaxio. Ecco, quindi, la meta finale, ovvero Agrigento. Qui potrai andare alla scoperta di un luogo incantevole e del suo mare meraviglioso.

Il periodo consigliato è da maggio a settembre, da evitare il percorso nel periodo invernale, in quanto alcuni  tratti potrebbero non essere percorribili. Durante il percorso potrai trovare la segnaletica convenzionale europea, ovvero i paletti di bianco e rosso e frecce dal fondo bianco e punta rossa. Per poter ottenere la credenziale della Magna via Francigena è fondamentale aver percorso almeno 100 km a piedi o 130 km in bicicletta.

Non mancheranno i timbri dei posti visitati e delle strutture in cui si viene ospitati per la notte, ovvero i vari alloggi situati lungo il tragitto, gli ostelli e anche le chiese. A rilasciare la credenziale ci pensa l’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, per poter concordare la modalità di consegna è fondamentale compilare il modulo online per la richiesta. Non ti resta che preparare lo zaino e metterti in cammino!

Impostazioni privacy