Anche senza smontarle puoi pulire le zanzariere perfettamente: saranno come nuove, ecco come fare

La pulizia delle zanzariere è obbligatoria ma anche piuttosto difficile se non si rimuovono dal loro punto di installazione.

Questi strumenti sono utilissimi non solo nel periodo primaverile ed estivo ma tutto l’anno. Oltre ad intrappolare insetti indesiderati e quindi impedirgli l’accesso in casa, sono molto utili per una serie di condizioni che permettono di tenere a freno lo sporco esterno, il polline, la polvere.

Le zanzariere: come pulirle
Come pulire le zanzariere senza smontarle- (Artepassante.it)

Per questo motivo, è importante valutare di averle sempre installate, non solo nel momento più caldo. In questo modo sicuramente la casa sarà più pulita e soprattutto si avranno meno problemi di allergie e disturbi legati al cambio stagione nei vari momenti di transito.

Pulire le zanzariere senza smontarle: saranno come nuove

Le zanzariere si possono pulire anche senza smontare nulla, ovviamente questo richiede più fatica ma se si adotta un piccolo trucco infallibile, non solo torneranno subito come nuove, ma dover procedere non sarà poi così difficile. Quello che bisogna valutare con attenzione è quando farlo. Andrebbe sicuramente pulita, prima del caldo, quindi chi non lo ha fatto con l’arrivo della primavera deve farlo proprio adesso, prima che sopraggiunga l’estate.

Pulire zanzariere: come fare
Come pulire velocemente le zanzariere- (Artepassante.it)

Questo passaggio è fondamentale come quello in autunno. In questo modo, si evita l’accumulo di sporco lungo i bordi e soprattutto sulla rete. Ciò diventa un problema, non solo perché alla fine poi compromette il potere filtrante della zanzariera. ma anche perché di fatto rende meno libero il passaggio dell’aria, cosa che in estate è un problema.

La prima cosa da fare è preparare una bacinella o secchio con acqua tiepida, un cucchiaino di sapone per piatti (no sgrassatore perché fa ingiallire il bianco della zanzariera), un bicchiere di aceto di alcol bianco e, se la situazione è disastrosa, un cucchiaio grande di bicarbonato. Mischiare tutto, adottare una spugna morbida che non graffia e bagnarla in modo generoso senza che questa goccioli.

Quindi fare una prima passata sulle zanzariere, avendo cura di procedere dall’alto verso il basso. Una volta fatte alcune passate, quando le zanzariere sono pulite, si può procedere all’asciugatura. Prima passare alcune volte un panno asciutto e assorbente per rimuovere bene l’umidità, poi phon con aria fredda a distanza (attenzione non avvicinarsi e non usare aria calda perché c’è il rischio compromissione irreversibile del materiale).

Per le piccole fessure si può optare o per una spugna tagliata oppure per un pennello, rigorosamente asciutto. In questo modo la polvere viene rapidamente espulsa anche dal vano più stretto e non si rischia di far incrostare lo sporco a lungo.

Gestione cookie