Porta d’ingresso: con queste idee la trasformi in una chicca di stile e design

La porta d’ingresso è il biglietto da visita di una casa: tutte le scelte di design per renderla unica e indimenticabile.

Nella maggior parte dei casi quando ci troviamo a scegliere il tipo di porta d’ingresso da destinare alla nostra casa, optiamo per colori e modelli estremamente classici, adeguandoci magari al contesto abitativo in cui ci troviamo. In un condominio, ad esempio, esistono dei vincoli di uniformità che invitano (e a volte impongono) ai vari proprietario di scegliere un modello di porta d’ingresso simile per tutti.

Idee design porta d'ingresso
I consigli per una porta d’ingresso super originale -(Artepassante.it)

Chi invece è proprietario di un’abitazione unifamiliare ha più libertà di scelta e potrebbe decidere di optare per una porta di ingresso più originale, che sia in grado di dare all’abitazione una personalità assolutamente unica.

A fare la differenza, nella maggior parte dei casi, è la scelta del colore. Optare per un colore diverso dal classico bianco o dai toni naturali del legno può essere davvero interessante. Per chi non vuole farsi carico di una spesa onerosa, riverniciando completamente la porta di casa, c’è una soluzione interessante: esistono pellicole adesive che possono essere applicate letteralmente su ogni superficie e qualsiasi tipo di porta in maniera semplice, veloce e senza danneggiare la porta sottostante. Sono disponibili in tutti i colori e in diversi tipi di fantasia e permettono di personalizzare ogni porta in maniera estremamente economica. In alternativa, se il materiale lo permette, è anche possibile verniciare la porta nella maniera tradizionale, quindi con vernici applicate a pennello o a spruzzo.

Le idee più originali per rinnovare la porta d’ingresso

Anche se c’è ormai la possibilità di decorare le porte d’ingresso con motivi decorativi di grande impatto, la scelta migliore è sempre quella di optare semplicemente per un nuovo colore applicato sulla porta in maniera uniforme.

Idee design porta d'ingresso
Tre esempi di porte colorate – (Artepassante.it)

Tutto sta ovviamente nello scegliere un colore originale e che si armonizzi bene con la casa e con l’ambiente circostante. Il color terracotta è uno dei colori di maggior tendenza negli ultimi anni. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di contesto, da quello rurale a quello cittadino risultando caldo, accogliente ed elegante. Anche il verde salvia è un’ottima scelta, soprattutto se utilizzato a contrasto con pareti bianche e utilizzando lo stesso colore anche per i serramenti.

Un giallo solare è invece la scelta assolutamente perfetta per trasmettere allegria e vivacità e in questo caso si potrebbe cogliere l’occasione per decorare la zona antistante la porta con vasi di fiori colorati (anche finti). Molto più etereo e raffinato è invece il ceruleo, una delicatissima tonalità di azzurro polveroso che conferirà alla porta un aspetto leggerissimo ed elegante.

Impostazioni privacy