Le tende sono ormai superate: questa nuova invenzione sta spopolando, la vogliono tutti

Tra le nuove tendenze di interior design si fanno strada le alternative alle tende per oscurare le finestre, ecco di cosa si tratta.

I trend del design di interni muta e anche se con tutta probabilità le tende alle finestre torneranno di moda tra poco tempo, al momento c’è una interessante alternativa che promette di diventare la più usata nei prossimi anni. Apprezzata soprattutto per quanto riguarda la funzionalità.

Tende alternative
Le tende sono superate, ecco la novità che sta spopolando – (Artepassante.it)

Le tende, si sa, sono un elemento decorativo importante in una casa, ma non solo. Aiutano a mantenere la privacy perché forniscono una protezione dagli sguardi indiscreti, regolano la luce naturale. E indubbiamente riescono a dare un tocco di stile ad ogni ambiente perché sono disponibili in materiali, colori, e tipologie molto diverse tra loro.

Cosa usare al posto delle tende alle finestre: la comoda alternativa

Associate a una casa rustica la tenda a vetro di lino ricamata, in una casa moderna ci vedete bene la tenda a pacchetto, a pannello o a rullo? In una casa classica la tenda deve essere a onda e di velluto? In genere e fino a ora, più o meno la scelta, era questa. Ma sono tendenza ormai passate, la novità per oscurare le finestre è tutt’altra.

Tende veneziane dentro la finestra
Tende veneziane, i modelli smart sono i più ricercati – (Artepassante.it)

Tra le alternative alle tende tradizionali più in voga al momento troviamo le persiane o veneziane. Le persiane sono elementi che in genere sono posti all’esterno della finestra. Possono essere costituite da lamelle orizzontali o verticali che possono essere inclinate o sollevate per regolare la luce e che si vuole fare entrare in casa. È un ottimo modo per salvaguardare la privacy perché con le persiane si può far entrare la luce naturale ma oscurare la vista in modo efficace.

Poi, come detto, ci sono anche le veneziane che possono rappresentare una soluzione ottima come alternativa alle tende. Le veneziane sono simili alle persiane ma molto più funzionali e comode da usare. Infatti presentano delle lamelle che sono generalmente più sottili e possono essere inclinate per controllare la luce in modo più preciso.

Ma la vera novità che tutti stanno apprezzando sono degli oscuranti molto validi come alternativa alle tende per schermare il sole alle finestre e modulare il grado di privacy. Stiamo parlando delle veneziane interne alla vetrocamera della finestra. Il vantaggio di questo sistema è senz’altro quello di non doverle spolverare. Poi si possono regolare per creare la giusta atmosfera e schermare più o meno completamente la luce esterna. E i modelli più smart funzionano anche con la domotica o si possono comandare tramite app su smartphone.

Impostazioni privacy