Neanche immagini quanto spazio recuperi in casa con questo accessorio IKEA

Sfruttare ogni angolo possibile diventa importantissimo quando abbiamo poco spazio a disposizione in casa: il geniale accessorio IKEA.

Le case di piccole dimensioni possono essere molto difficili da gestire, soprattutto se ad abitarle è una famiglia di molte persone. Per questo motivo, è importantissimo riuscire a sfruttare al meglio ogni angolo ma anche ogni mobile che abbiamo a disposizione.

Recuperare spazio in casa accessorio Ikea
Ikea – (Fonte: Ikea.com) – (Artepassante.it)

Per farlo è essenziale, innanzitutto, organizzare gli oggetti in maniera estremamente accurata, dividendoli per tipologia ma anche liberandosi di tutto il superfluo. Una casa di piccole dimensioni è infatti molto difficile da tenere in ordine, quindi è meglio riempirla di pochi oggetti, più facili da organizzare ma soprattutto da tenere sotto controllo.

Oltre a questo può essere molto utile acquistare mobili multifunzione, progettati cioè per rispondere a più esigenze contemporaneamente occupando molto meno spazio rispetto ai mobili classici. Per fare qualche esempio un letto contenitore, un tavolo a ribalta e un divano letto sono soluzioni estremamente ingegnose per moltiplicare lo spazio in casa senza rinunciare alla comodità.

Il trucco IKEA per sfruttare al 100% lo spazio nei mobili

Se in una casa piccola abbiamo la possibilità di inserire un numero piuttosto limitati di mobili diventa assolutamente essenziale sfruttare lo spazio interno dei mobili nella maniera più efficace possibile, soprattutto nei pensili della cucina. Questi mobili sono infatti destinati ad accogliere molti oggetti di natura diversa: piatti, bicchieri, ingredienti, utensili da cucina e molto altro. In alcuni casi, però non riusciamo a riempirli tutti perché non sono stati progettati in maniera efficace o perché abbiamo delle esigenze particolari.

recuperare spazio in casa accessorio ikea
Ikea: scaffale per mobili – (Fonte: Ikea.com)- (Artepassante.it)

Un problema tipico consiste nel fatto che la parte superiore dei pensili senza mensole rimane vuota quando non è presente una mensola che divida lo spazio verticale del mobile in due metà offrendo un secondo piano d’appoggio.

La soluzione a questo problema è molto semplice: si chiama VARIERA e costa appena 4,95 Euro da IKEA. Si tratta di un piccolo scaffale pieghevole dotato di sostegni laterali. Lo scaffale va semplicemente inserito in un pensile per offrire un secondo ripiano su cui appoggiare tazze, piatti, bicchieri o qualsiasi altro oggetto. Si può anche creare una composizione di scaffali aggiungendo un secondo ripiano meno profondo da appoggiare sul primo.

Si tratta di una soluzione perfetta per avere tutto a portata di mano, soprattutto se si tratta di cose di piccole dimensioni. Senza un secondo ripiano, infatti, possiamo soltanto accumulare tutti gli oggetti uno sull’altro e alcuni di essi finiranno necessariamente in fondo al mobile, quindi risulteranno molto difficili e poco pratici da raggiungere.

Impostazioni privacy