Sbrina prima il freezer, poi puliscilo senza tralasciare nulla: cosa fare per eliminare i cattivi odori

Eliminare i cattivi odori dal freezer non è mai stato così semplice: ecco i passaggi che bisogna seguire per un risultato perfetto.

In estate, solitamente, si pensa sempre a realizzare le pulizie ‘profonde’ in casa. Quelle che vengono fatte circa 2-3 volte l’anno, perché richiedono tempo a disposizione e tantissima pazienza. Tempo che, per chi lavora, in inverno è molto difficile da trovare. Una di queste operazioni è sicuramente la pulizia del frigorifero e del freezer. Ma non si parla di pulizia esterna o di una lavata generale ai ripiani del frigo, piuttosto si parla di una pulizia molto più profonda: sbrinare il freezer ed eliminare i cattivi odori.

Eliminare cattivi odori freezer
Come eliminare i cattivi odori dal freezer- (Artepassante.it)

Per fare ciò bisogna seguire delle regole ben precise, che vanno in quest’ordine: sbrinare, pulire il freezer da eventuali residui di cibo e ghiaccio vecchio ed infine eliminare i cattivi odori che, purtroppo, possono formarsi al suo interno. Di seguito i consigli su come eseguire alla perfezione questa pulizia.

Eliminare cattivi odori dal freezer: il metodo perfetto

Quando si decide di svuotare il congelatore per poterlo pulire alla perfezione, eliminando così il ghiaccio in eccesso, si deve avere a propria disposizione un altro piccolo congelatore in cui riporre gli alimenti, per evitare che questi si scongelino o chiedere il favore alla propria vicina. Staccare poi la spina del congelatore ed iniziare, pian piano, a togliere i ripiani al suo interno. Aspettare che il ghiaccio si sciolga e proseguire alla sua pulizia, soffermandosi dettagliatamente senza trascurare neanche una piccola parte.

Fatto ciò si può passare poi alla fase successiva che, molto spesso, è quella più importante: eliminare i cattivi odori dal freezer. Quest’ultimi si creano a causa dei diversi alimenti (carne, pollo, pesce) che riponiamo nel nostro freezer. Ma eliminarli è davvero un gioco da ragazzi, basta seguire determinati consigli.

Metodo eliminare cattivi odori congelatore
I metodi perfetti per eliminare i cattivi odori dal congelatore- (Artepassante.it)

Tra i consigli maggiormente utilizzati per poter eliminare i cattivi odori dal freezer troviamo:

  • Fogli di giornale: i fogli di giornale tendono ad assorbire i cattivi odori, soprattutto se riposti, accartocciati su se stessi, nei ripiani del freezer. Tutto quello che bisogna fare, quindi, è realizzare delle palline molto spesse ed inserirle nel congelatore, lasciandole lì: i cattivi odori saranno eliminati per sempre.
  • Bicarbonato di sodio: il secondo metodo, quello più famoso e conosciuto, consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, un grande alleato delle pulizie. Basterà metterlo in una ciotola, mettere quest’ultima nel congelatore e lasciare che il bicarbonato assorba sia i cattivi odori che l’eccessiva umidità presente nel freezer. Il risultato sarà incredibile.
Gestione cookie