Macchie sui muri, rimuoverle è semplicissimo: il trucco per non rovinare la pittura

Non abbatterti: una soluzione c’è. Ecco il trucco per rimuovere le macchie sui muri senza rovinare la pittura

Hai urtato le pareti di casa con lo stendino o la sedia lasciando un bel segno di color marrone scuro sull’intonaco? Non preoccuparti, si tratta di un episodio piuttosto comune nella vita domestica.

Macchie sui muri rimedio per non rovinare pittura
Macchie sui muri, rimuoverle è semplicissimo – artepassante.it

Ma abbiamo un’altra buona notizia: non si tratta di un problema irrimediabile, anzi. In questo articolo vogliamo infatti proporre un trucco che ti permetterà di rimuovere le macchie sui muri senza però rovinare la pittura. Non ci credi? Ti diciamo subito come fare.

Macchie sui muri, il trucco che ti salva: ti serve solo un po’ di ammorbidente

Ritrovarsi in casa con macchie sulle pareti non è affatto piacevole. Fortunatamente però esistono delle soluzioni che ci permettono di salvarci e di ottenere degli ottimi risultati. Basta l’utilizzo di un ingrediente che molto probabilmente abbiamo già in casa e che viene solitamente utilizzato per un altro scopo.

Stiamo parlando infatti dell’ammorbidente per vestiti. Non tutti sanno infatti che questo prodotto può essere davvero molto utile per eliminare le macchie sui muri di casa, senza lasciare alcuna traccia o alone. Basteranno davvero pochissimi passaggi. Dopo aver preso il tuo ammorbidente, dovrai procurarti un panno di cotone asciutto e un flacone spray.

Macchie sui muri eliminale con l'ammorbidente
Questo trucco ti permette di non rovinare il muro – artepassante.it

Una volta raccolti gli ingredienti dovrai quindi realizzare una soluzione di acqua e ammorbidente seguendo un rapporto di 4:1. Versa quindi 4 tappi di acqua e uno di ammorbidente all’interno del flacone e agita bene in modo da far mescolare il tutto. Ora puoi passare direttamente alla fase della pulizia, spruzzando un po’ di soluzione direttamente sulle macchie che rovinano il tuo muro. Utilizza il panno inumidito per lucidare la parte interessata.

Se questa soluzione non fa per te, allora potresti utilizzare come ingrediente principale dell’aceto bianco. La prima cosa da fare è quella di versare mezzo bicchiere di aceto bianco all’interno di un bicchiere d’acqua. Poi immergi un panno o una spugna e strizzalo. A questo punto potresti tamponare la macchia che c’è sul muro, evitando quindi di strofinare troppo forte. Non risciacquare, in quanto l’odore dell’aceto andrà via da solo dopo pochissimo tempo.

Se invece sul tuo muro si è posato dell’olio, allora ti consigliamo di diluire mezzo bicchiere di sapone liquido di Marsiglia in un bicchiere di acqua calda. Immergi quindi una spugna nel liquido e strofina in maniera delicata la macchia. Poi asciuga con un panno morbido e vedrai che le macchie di olio saranno sparite.

Gestione cookie