Alla+scoperta+della+compagnia+teatrale+Animanera
artepassanteit
/2024/03/15/alla-scoperta-della-compagnia-teatrale-animanera/amp/
Cultura

Alla scoperta della compagnia teatrale Animanera

Una compagnia teatrale che fa riflettere sia fuori che dentro il teatro. Scopriamo di più sulla sua valenza artistica e sociale

Animanera è una compagnia teatrale fondata nel 2003 da Aldo Cassano, Natascia Curci, Antonio Spitaleri, e Lucia Lapolla. Si basa su valori importanti di comunicazione e condivisione, ma anche di sopravvivenza, tutti strettamente concatenati tra loro. Ecco come i componenti della compagnia descrivono ciò che fanno ogni giorno:

«Animanera insegue la forza evocativa delle immagini […]. Votata alla sperimentazione e alla ricerca, nell’ottica di interpretare e agire il politico, il sociale e il presente, […] [l]’urgenza della compagnia è sperimentare […].»

La realtà quindi sale sul palco con gli attori ma viene raccontata in modo nuovo, pensato, ricco di riflessioni che portano gli spettatori a porsi delle domande su ciò che ogni giorno vedono accadere nella vita reale.

Qual è il vero scopo di Animanera?

Lo scopo di Animanera è quello di portare il pubblico a riflettere sull’essere umano in ogni sua più complessa sfaccettatura e sulla società in cui viviamo. Nonostante il teatro, ad oggi, non sia abbastanza frequentato, la compagnia crede fermamente che sia lo strumento migliore per veicolare i loro messaggi e ritengono che un’educazione teatrale possa essere proprio alla base di un cambiamento in meglio della società di oggi.

La linea del colore: dalla discriminazione al confronto

La linea del colore è una rassegna di teatro sociale che è andata in scena nel 2021 presso lo spazio teatrale Quarta Parete, a Milano, prodotta da Animanera in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Quarta Parete e Artepassante Milano.

Colore X – www.animanera.net – artepassante.it

Si tratta di una programmazione incentrata sul disagio sociale e la discriminazione in tutte le sue più complesse sfaccettature: da quella di genere a quella razziale, da quella religiosa a quella sociale. La quarta parete effettivamente cade, perché il pubblico viene coinvolto dagli attori affinché il confronto sia più reale possibile.

Questa rassegna è stata esemplificativa dell’impegno di Animanera nel portare avanto tematiche sociali complesse, sfruttando il palco per fare del bene, e soprattutto per incentivare un pensiero critico e potente da parte degli spettatori che non subiscono l’opera ma la vivono e la condividono, facendo sentire la loro voce.

Tra le opere che meglio riassumono gli obiettivi e la visione della compagnia, segnaliamo anche:

  • TRY CREAMPIE! – Vuoi venire a letto con me?: Provocatoria performance commissionata da Vittorio Sgarbi a Palazzo Reale di Milano.
  • PIOMBO e COME VOI: Profonde riflessioni sul terrorismo in chiave voyeuristica, dove il pubblico è chiamato ad essere giudice o complice.
  • BED INSIDE: opera che affronta il tema handicap e sessualità, Luoghi Comuni Festival 2014
  • FIGLI SENZA VOLTO: un cupa cronaca dei nostri anni di piombo sulla quotidianità di una coppia di terroristi. Coproduzione CRT Milano
  • M8 – PROSSIMA FERMATA MILANO di Camilla Mattiuzzo, Davide Carnevali, Magdalena Barile, Carlo Guasconi & Pablo Solari: Milano raccontata da quattro voci diverse, descritta nella sua molteplicità d’aspetti, attraverso quattro differenti punti di vista.

Gli spettacoli in circuitazione completi di trama, sono visionabili qui.

Alessia Barra

Recent Posts

Le opere più celebri di Honoré-Victorin Daumier

Le sue opere, finalizzate a catturare gli aspetti negativi della realtà del suo tempo, sono…

2 giorni ago

Biennale di Venezia, 7 mostre da non perdere

A Venezia è partita la Biennale dell’Arte, tra mostre fantastiche e da brividi. Vediamo quali…

2 giorni ago

Vienna, i musei più belli da visitare nella capitale dell’Austria

Se hai in programma un viaggio a Vienna, ecco i musei più belli della città…

2 giorni ago

L’impressionismo deve molto a tre donne: chi sono e quali opere le hanno rese immortali

Oltre a Manet, Monet, Renoir e altri esponenti di lusso, ci sono anche tre donne…

3 giorni ago

Le opere più rappresentative dell’arte di Théodore Géricault

Théodore Géricault ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte e le sue opere suscitano…

3 giorni ago

Ukiyo-e, cos’è e quali sono gli artisti più rappresentativi

L'ukiyo-e è forse la produzione artistica giapponese più nota, studiata ed esposta nel panorama internazionale…

3 giorni ago