Pasta, addio vecchie abitudini: con questa soluzione dimezzi il tempo di cottura

Basta cuocere la pasta con il metodo tradizionale: sprechi tempo ed energia. Vediamo come cuocerla in pochi minuti. 

Tutto cambia, tutto si evolve e anche noi dobbiamo adeguarci e dire addio alle vecchie abitudini. Vediamo come cuocere la pasta per risparmiare sia tempo che gas.

nuovo metodo di cottura della pasta
C’è un metodo molto più efficace per cuocere la pasta (artepassante.it)

Addio vecchie abitudini. Anche a tavola. Anzi: soprattutto a tavola. Forse non ci soffermiamo mai abbastanza su quanto il nostro modo di mangiare e di cucinare possano incidere sulla nostra salute, sul nostro portafoglio e sull’ambiente. Consumare spesso determinati alimenti, infatti, comporta uno spreco di un un’enorme quantità di acqua.

Mangiare frutta e verdura fuori stagione che arrivano dall’altro lato del mondo, non solo ci costa di più ma comporta anche un consumo spropositato di carburanti per il loro trasporto. Non si tratta di fare rinunce estreme ma solo di adottare qualche piccolo accorgimento per essere più ecosostenibili e per risparmiare anche un po’ di soldi. Partiamo, ad esempio, dal modo di cuocere la pasta.

Il metodo tradizionale prevede che prima portiamo l’acqua ad ebollizione, poi tuffiamo la pasta e la facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione che, di solito, oscilla tra i 12 e i 15 minuti a seconda del formato. Questo metodo ci fa consumare parecchio gas – o energia elettrica per chi ha le piastre a induzione o i fornelli elettrici- e incide moltissimo sulle bollette. C’è un modo molto più economico per far cuocere la pasta.

Pasta: così la cuoci in pochi minuti e risparmi

La pasta è uno dei piatti simbolo del nostro Paese e noi italiani la mangiamo ogni giorno o quasi. Si tratta di un alimento sano e nutriente. Se vuoi dimezzare i tempi di cottura, abbandona il metodo tradizionale e segui questo trucco: risparmierai tempo e denaro.

come cuocere la pasta in pochissimo tempo
Così cuoci la pasta in metà tempo (artepassante.it)

La pasta è l’alimento che, forse più di ogni altro, rappresenta l’Italia in tutto il mondo. Ne produciamo e ne consumiamo tanta. Gran parte delle famiglie italiane mangia la pasta almeno una volta al giorno. A volte anche due. Dal punto di vista nutrizionale va benissimo: la pasta è un alimento sano e apporta carboidrati complessi. Ancora meglio se poi la condiamo con delle verdure che apportano fibre, vitamine e sali minerali.

Ma ogni giorno fare cuocere la pasta per circa 15 minuti – più il tempo di ebollizione dell’acqua- comporta una spesa non da poco alla fine del mese. Se vuoi risparmiare tempo e anche denaro, abbandona il vecchio metodo di cottura e prova a cuocere la pasta nella friggitrice ad aria.

Questo nuovo elettrodomestico, da qualche anno, spopola in quanto consente di realizzare fritture croccanti e leggere, senza usare alcun tipo di grassi. Ma la friggitrice ad aria può essere usata anche per cuocere la pasta. Basterà preriscaldarla a 190 gradi per 3 minuti, poi inserisci la pasta con acqua bollente salata e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Gestione cookie