Freezer pieno di ghiaccio al ritorno dalle vacanze: il trucco per risolvere in pochi minuti

Come sbrinare il freezer quando è pieno di ghiaccio: ecco finalmente il trucco infallibile che richiede pochissimo tempo 

Nonostante molti dei moderni freezer e frigoriferi siano dotati di un sistema di sbrinamento automatico, alcuni modelli un po’ meno recenti a lungo andare tendono ancora a riempirsi di ghiaccio. Specie in nostra assenza durante le vacanze, quando restano vuoti per periodo considerevoli.

come eliminare ghiaccio dal freezer dopo vacanze
Come eliminare il ghiaccio dal freezer dopo le vacanze (Artepassante.it)

Ecco che quindi, al nostro rientro, ci ritroveremo a dover eliminare tutto il ghiaccio in eccesso, impiegando talvolta anche molto tempo. Ma niente paura, perché esiste un trucchetto infallibile che può aiutarti a svolgere questa faccenda in un battibaleno. Basta eseguire questi semplici passaggi e in men che non si dica avrai risolto definitivamente il problema.

Freezer pieno di ghiaccio al ritorno dalle vacanze: il trucco furbo che richiede pochi ingredienti naturali

Se al ritorno dalle vacanze anche tu hai trovato il freezer pieno di ghiaccio non ti resta che armarti di santa pazienza e buona volontà e metterti a sbrinarlo. Il processo spesso può essere lungo e macchinoso. Se, però, seguirai i nostri consigli potrai sbarazzarti del problema in un battibaleno.

Il sistema più semplice ed efficace per sbrinare il congelatore è quello di preparare una soluzione a base di acqua e aceto bianco oppure a base di acqua e bicarbonato di sodio e passarla sulle pareti dell’elettrodomestico. In questo modo, oltre a far sciogliere rapidamente il ghiaccio nel freezer, potrai anche disinfettarlo ed igienizzarlo a fondo.

freezer eliminare ghiaccio dopo vacanze basta un ingrediente naturale
Con questo trucco puoi eliminare subito il ghiaccio dal freezer (Artepassante.it)

In alternativa, puoi provare a strofinare direttamente sul ghiaccio una manciata di sale grosso. Questo ingrediente infatti riduce la formazione di umidità e contribuisce ad evitare che si creino ulteriori strati di ghiaccio. Se vuoi fare meno fatica, puoi semplicemente staccare il freezer dalla presa di corrente, cospargere l’interno con il sale grosso e attendere fino al mattino seguente affinché avvenga la magia.

Ancora, è possibile riempire una bacinella d’acqua calda e posizionarla all’interno del freezer chiuso. Lasciandola lì per qualche minuto, il ghiaccio si scioglierà da solo. Infine, un ultimo metodo che si può provare per velocizzare il processo di sbrinamento è quello di scaldare il ghiaccio con il phon per i capelli. Attenzione in questo caso a non bagnare l’apparecchio, altrimenti potresti correre dei seri rischi per la tua incolumità.

Come hai potuto notare, ci sono diversi sistemi super efficaci per sbrinare il freezer in poco tempo. Non ti resta che scegliere quello che preferisci e il gioco è fatto. Ricordiamo, inoltre, che per garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica è importante eseguire questa operazione regolarmente e, di tanto in tanto, è bene ricordarsi di svolgere anche una pulizia approfondita.

Gestione cookie