3 opere per avvicinarsi all’arte di Henri Matisse

In questo articolo andiamo alla scoperta delle opere più belle e dell’arte di Henri Matisse, uno degli avanguardisti più importanti del secolo scorso

Henri Matisse è stato un rinomato pittore, incisore, illustratore e scultore francese. È stato il principale esponente del movimento avanguardistico dei Fauves. Questi artisti avanguardisti attribuivano al colore un ruolo fondamentale nella composizione artistica, lavorando direttamente sulla tela, seguendo così le orme degli artisti post-impressionisti come Paul Cézanne, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh. Ma quali sono le sue opere più importanti? Quali sono le caratteristiche della sua arte? Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Vita, arte e opere di Henri Matisse

Henri Matisse nacque il 31 dicembre 1869, in una famiglia di commercianti di semi nella regione nord-orientale della Francia. Si trasferì a Parigi nel 1887, dove studiò legge e intraprese una carriera impiegatizia. Iniziò a dipingere solo all’età di 20 anni, nel 1889, e fu introdotto all’Impressionismo e a Van Gogh durante una visita a John Peter Russell tra il 1897 e il 1898. Questo incontro segnò una svolta nella sua arte, e inizò a porre il colore al centro della sua espressione artistica.

In collaborazione con André Derain, Matisse enfatizzò ulteriormente l’uso del colore. Nel 1905, alla mostra del Salon d’Automne di Parigi, presentò opere come “Finestra aperta” e “Donna col cappello”, che portarono alla denominazione dispregiativa di “Fauves” per gli artisti partecipanti.

Finestra aperta
Finestra aperta | Immagine di dominio pubblico – Artepassante

Matisse strinse amicizia con Pablo Picasso nel 1904, sebbene fossero rivali artistici. Si conobbero nel salotto parigino di Gertrude Stein, che sovvenzionava entrambi gli artisti. Nel periodo tra il 1906 e il 1917, Matisse creò opere iconiche come “La gioia di vivere” e “La Danza II”, commissionata dal collezionista russo Sergej Ščukin.

Fondò l’Académie Matisse nel 1911, dove insegnò gratuitamente ai giovani artisti. Nel 1913, due delle sue opere furono esposte all’Armory Show di New York. Nel 1917, si trasferì a Nizza e ritornò a un approccio più classico nell’arte, continuando a sperimentare dagli anni ’30.

Matisse affrontò sfide alla salute dal 1930 in poi, concentrandosi sempre di più sulla grafica e sui grandi collages. Nel 1947 pubblicò “Jazz”, un libro contenente stampe a colori di suoi collages con annotazioni personali.

Negli ultimi anni della sua vita, Matisse trascorse molto tempo in un monastero a Vence, in Francia, dove progettò e decorò la Chapelle du Saint Marie du Rosaire. Morì nel 1954 a Nizza, dopo aver lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte moderna.

Lo stile artistico di Matisse

L’arte di Matisse ha attraversato molteplici evoluzioni nel corso del tempo, estendendosi attraverso decenni e diverse fasi. La sua incessante sperimentazione ha condotto a un progressivo affinamento stilistico che ha sfiorato anche l’astrattismo, come evidenziato dai suoi collages su carta.

Partendo dalla rappresentazione della realtà, Matisse semplificava e appiattiva le forme tramite l’uso audace di colori primari e secondari, intensi e luminosi, svincolati ormai dalla mera descrizione naturale e senza l’impiego di contorni netti. La forza espressiva del colore era il fulcro della sua opera, con una ricerca incentrata sul rapporto tra i colori, il loro armonioso accordo o contrasto, anziché sull’analisi del colore stesso. Distribuiva il colore sulla tela con energia, senza coprirla completamente.

Matisse sfruttava l’accostamento dei colori primari e complementari per accentuarne il contrasto, creando composizioni vivaci e dall’evidente gusto decorativo. Dopo i suoi viaggi in Algeria e Marocco, si appassionò all’arte islamica per la sua rinuncia alla figura e per le superfici ritmiche e ripetitive. Molte delle sue opere tra il 1899 e il 1905 riflettono l’influenza del pointillisme di Signac.

La sua serie di “Nudi Blu” rappresenta un esempio della sua tecnica “dipingere con le forbici“, dove creava collages su cartoncini leggeri. Prima tracciava i contorni a matita, per poi ritagliare e comporre le figure colorate da incollare.

Le opere più importanti di Matisse

Ora che abbiamo visto la biografia e lo stile artistico di Matisse torniamo al fulcro di questo articolo: le sue opere più importanti. Ma quali sono? Ecco la lista dettagliata.

Gioia di vivere

La “Gioia di vivere” è considerata l’opera più audace della fase Fauves di Matisse. Dipinta nel 1906, la tela raffigura numerose figure nude che animano lo spazio ‘naturale’ con pose e posizioni variegate. In questo dipinto, Matisse esplorò diverse soluzioni di linea e colore: il tratto si presenta come un arabesco decorativo che sintetizza le forme, mentre le tinte accese, luminose e innaturali mirano a catturare “una pittura di gioia”. La “Gioia di vivere” celebra un ritorno a un rapporto antico e armonioso tra l’uomo e la natura. Sia la composizione che le idee di questa tela trovano importanti precedenti nelle opere come “La Colazione sull’erba” (1863) di Édouard Manet e “Le Bagnanti” (1900-1906) di Cézanne. I movimenti concentrici delle figure esercitano un’attrazione ipnotica, e non è un caso che il cerchio umano al centro della composizione sarà poi ulteriormente sviluppato con “La Danza”.

Gioia di vivere
Gioia di vivere | Immagine di dominio pubblico – Artepassante

La serie La Danza

Parlando de La Danza, si fa riferimento a due opere d’arte distinte: La Danza I è custodita al MoMA di New York, mentre La Danza II si trova all’Ermitage di San Pietroburgo. La seconda versione, commissionata da Ščukin nel 1909 e completata nel 1910, ricevette inizialmente critiche negative l’anno successivo, descritta come una “cacofonia demoniaca” dalla critica dell’epoca. Tuttavia, l’opinione odierna la considera uno dei suoi capolavori. In questa versione, Matisse enfatizzò le relazioni tra gli elementi più del soggetto stesso. Le linee sono semplificate, i colori uniformemente distribuiti e le figure, unite in un circolo danzante, trasmettono un forte senso del ritmo. Questo dipinto celebra il movimento incessante della vita, con i colori predominanti dello sfondo blu, del verde sottostante e delle figure dai toni vividi del rosso. Ogni elemento è chiaramente distinguibile, sottolineando la composizione nel suo insieme e creando una spazialità ideale.

La serie di Nudi Blu

Matisse creò una serie di lavori di découpage chiamata “Nudi Blu”, segnando l’inizio di una nuova fase della sua arte. Il soggetto principale della serie è sempre una donna nuda, raffigurata in diverse pose, con il corpo blu e uno sfondo chiaro. Le figure sono silhouette ritmate, essenziali e astratte, composte in uno stile decorativo monocromatico. Prima ritagliate e poi incollate su cartoncini leggeri, sono contornate da sottili margini bianchi. La serie “Nudi Blu” di Henri Matisse fu completata nel 1952, e il colore blu rappresentava per lui distanza e volume. Questa serie rappresenta una sintesi delle sue esperienze fauviste passate e delle sculture di Tahiti che lo avevano colpito negli anni ’30. Emergono immediatamente l’assenza di prospettiva, la bidimensionalità dello spazio, le forme semplificate e l’assenza di chiaroscuro, oltre alla vivida esaltazione del colore che caratterizzava il lavoro di questo celebre pittore francese.

Impostazioni privacy