Mostra fotografica a cura dei ragazzi del Liceo Artistico Statale di Brera
Dal 15 al 30 giugno - inaugurazione lunedì 16 giugno ore 18
Negozio Civico Chiamamilano - Via Laghetto 2
Il corso base di fotografia di quest’anno inserito nel progetto “Artepassante” prevedeva, oltre alle lezioni in classe ed in studio, due uscite nella zona Garibaldi Repubblica dove, nel bene e nel male, sorgono i nuovi grattacieli che hanno cambiato le caratteristiche della zona nonché della città.
Il nostro intento è stato quello di far sì che i ragazzi si misurassero “sul campo” affrontando i problemi riguardanti la capacità di saper guardare con occhio fotografico quel luogo con i suoi edifici.
L’educazione allo sguardo è parte fondante della pratica fotografica.
Cercare “le cose nelle cose” diventa esercizio formativo onde evitare immagini banali, cartolinesche, “turistiche” nel senso di appropriazione scontata e priva di qualsiasi fascino. Potremmo dire ancora che, allora, non tanto, il “cosa fotografare” ma il “come fotografare “ diventerà fonte di suggestione.
Il nostro modo di vedere si deposita sull’immagine che sarà lo sguardo che vogliamo sottoporre a chi guarda la nostra fotografia.
Tanto più sarà pregnante tanto più saremo riusciti ad accrescere non solo il patrimonio visivo ma anche la ricchezza culturale del nostro spettatore.