Dedicato non solo a Maria

 

DOMENICA 27 MAGGIO 2018
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame – Largo Marinai d’Italia – Milano
Due concerti : ore 16 e ore 19 

Foto

La Rete Culturale Cantosospeso presenta il quarto concerto della Rassegna Contemporaneamente dedicato alla musica del XX e XXI secolo

DEDICATO NON SOLO A MARIA
Musiche di Marten Jansson (1965) – Alberto Garcia Demestres (1960) e altri autori
Coro Didone, Coro Terza maggiore, Coro Cantosospeso, Fabalalavos
Direttore artistico: Martinho Lutero Galati De Oliveira
Ingresso: € 20 (ridotto ragazzi e soci Artepassante)

www.cantosospeso.it | info@cantosospeso.it | per info:  340 876
progetto Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo
www.palazzinalibertyinmusica.it

Viaggio musicale dall’ Europa, al  Giappone, all’America Latina
Si ascolterà  la Missa popularis , una composizione per coro femminile del compositore svedese Mårten Jansson (*1965)  che ha le sue radici nella musica popolare svedese.
E’ una messa breve ispirata da differenti tipi di musica e danze popolari svedesi, musiche e melodie che il compositore ha ascoltato in gioventù e rielaborate.
Come dice il compositore “la mia musica cerca di esprimere tutti i sentimenti che la vita ha da offrire. Le mie composizioni sono in larga parte sacre ed esprimono sia i miei sentimenti religiosi  che il mio apprezzamento e rispetto per i testi senza tempo che sono stati per secoli presenti nella musica”.
Saranno presentati alcuni brani dallo Stabat mater del compositore catalano Alberto Garcia Demestres  (1960), un’opera laica che come nelle opere barocche vuole mostrare il dramma della morte di un figlio anche ai nostri giorni. Di questa meditazione sono protagonisti gli espulsi e le loro madri, i più poveri dei poveri.
E non mancheranno canti dal Giappone all’America Latina, per finire con un Gracias a la vida più che mai attuale ai nostri tempi.
Un’occasione speciale per ascoltare musica, purtroppo, raramente eseguita .