Messa di gloria di Puccini

 

RETE CULTURALE CANTOSOSPESO presenta Forum Corale Europeo 
Messa per soli, coro a 4 voci, orchestra; Martinho Lutero Galati de Oliveira direttore
Milano – Chiesa San Carlo, P.za San Carlo
Venerdì 23 novembre 2018, ore 21 

Foto

RETE CULTURALE CANTOSOSPESO presenta
Forum Corale Europeo
MESSA DI GLORIA DI PUCCINI

Messa per soli, coro a 4 voci, orchestra
Milano – Chiesa San Carlo, P.za San Carlo
Venerdì 23 novembre 2018, ore 21.00 Martinho Lutero Galati de Oliveira direttore
Solisti: Denia Mazzola Gavazzeni, Giuseppe Veneziano, Davide Rocca Nel 160 anniversario della nascita di Giacomo Puccini, il Forum Corale Europeo propone la sua Messa di Gloria. Opera giovanile, composta nel 1880 per orchestra, solisti e coro a 4 voci, è molto eseguita in tutto il mondo, in essa si manifesta già tutta la grandezza futura del compositore. Puccini la compose per il suo esame di diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca. E’ una messa completa, a prescindere dal titolo, strutturata in cinque parti: Kyrie, Gloria, Sanctus e Benedictus e Agnus Dei ed è una delle poche opere di Puccini per il genere sacro, dalla quale si può ben intuire la sua spiritualità tanto che la parte finale della Messa ha fatto dire a qualcuno che Puccini medita e ci fa meditare.
Dopo le prime esecuzioni, accolte con favore da pubblico e critica, non venne praticamente più eseguita fino al 1952 a Chicago e poi a Napoli. Puccini usò poi alcuni dei suoi temi in altre sue opere, l’Agnus Dei per la Manon Lescaut e il Kyrie per Edgar.
Quello che va detto, come ricordava la nipote Simonetta è che  “Puccini va cantato con il cuore perché parla al  cuore”.

Il programma del concerto prevede poi una vera chicca musicale: l’Ave Maria di Michele Puccini, padre di Giacomo, per baritono e orchestra d’archi, brano di rarissima esecuzione, forse addirittura alla sua prima esecuzione milanese.
Arricchirà il programma del concerto la partecipazione del soprano Denia Mazzola Gavazzeni, che avremo il piacere di ascoltare in vari brani del suo repertorio.
 
Infine, in omaggio ad Antonio Carlo Gomes, compositore brasiliano, primo musicista del Nuovo mondo a presentare una sua opera al Teatro la Scala, verrà eseguita l’overture dell’opera “ Se sa Minga “ a 150 anni dalla sua prima rappresentazione al Teatro Fossati di Milano. 
Perché Carlos Gomes insieme a Puccini? Perché il grande compositore italiano, che mosse i suoi primi passi nel vivace periodo della Scapigliatura Milanese, amava trascorrere lunghi periodi nella villa di Ponchielli, situata di fronte alla esotica Villa Brasilia di Gomes, dove si radunavano poeti e musicisti…  e ci piace pensare che i due grandi compositori abbiano avuto occasione di incontrarsi.
 
Il FORUM CORALE EUROPEO è un progetto di Cantosospeso che con cadenza di solito annuale, a partire dal 2008, chiama a raccolta tutti i coristi, di Milano e non solo, che desiderino impegnarsi nella preparazione di una certa opera per eseguirla in concerto ad una certa data.
E’ un progetto inclusivo molto interessante, e comporta, per il maestro Lutero, la sfida di amalgamare e far funzionare al suo meglio un organico composto da persone con ogni tipo di esperienza corale, ottenendo un risultato di qualità, grazie all’impegno e alla passione di tutti.​Biglietto: 30 euro
www.cantosospeso.it | info@cantosospeso.it | per info:  340 8766729
Prevendita www.ciaotickets.com